DELIVERY IN GENOA - SHIPMENTS THROUGHOUT ITALY
Books
Taschen
HISTORY OF PRESS GRAPHICS. 1819–1921

Nel mondo attuale, dove le immagini sono istantanee, le notizie vengono trasmesse 24 ore al giorno e la connettività è permanente, la stampa illustrata è diventata una forma d'arte sempre più minoritaria. Questo libro e il suo grande contenuto di compilazione rendono omaggio all'età d'oro del fotogiornalismo come genere unico e laboratorio di idee per movimenti estetici d'avanguardia.

La raccolta, che copre dal 1819 al 1921, presenta una gamma di diversi elementi grafici apparsi sulla stampa, dai resoconti alle illustrazioni, comprese le vignette politiche. Viene analizzata l'impronta lasciata nel giornalismo da artisti dell'epoca, come Pablo Picasso, Jean Cocteau, Juan Gris, Honoré Daumier, George Cruikshank, Thomas Nast e Gustave Doré.

La sua ricca e variegata attività giornalistica viene analizzata non solo dal punto di vista del genere giornalistico e della pittura ottocentesca, ma anche dalla sua fondamentale influenza sull'arte moderna. Con potenti esempi di narrativa proto-cinematografica, l'interruzione dello spazio della singola immagine e audaci incursioni nell'astrazione, è chiaro che queste opere hanno gettato le basi per gran parte dell'arte d'avanguardia che doveva ancora venire. Inoltre, vengono utilizzate citazioni originali dell'artista per esplorare l'attenzione che Vincent van Gogh dedicava alla stampa illustrata del suo tempo.

Width cms 24,6x37

60.00 €



  More Info / Buy  

  Add to my List  

  Share